Demi-loft guizza


Image

Immagini




Progetto
Ristrutturazione


Anno
2014


Luogo
Padova


Cliente
Privato


Tipologia di intervento
Ristrutturazione totale appartamento 40 mq


Stato
Realizzato

L’appartamento si inserisce in un complesso di condomini risalenti alla prima metà del 1900. Originariamente composto da un lungo corridoio-ingresso, una zona giorno di modeste dimensioni, una camera spaziosa ed un bagno male organizzato. Nel corso degli anni non erano mai stati effettuati interventi per ammodernare gli impianti o la disposizione interna degli spazi.

Le necessità della clientela erano di avere uno spazio giorno il più grande possibile ed avere un bagno più funzionale, il tutto riducendo al minimo i costi per le lavorazioni.

Abbiamo cominciato ad approcciarci alla progettazione partendo dall'idea di dover affrontare un rifacimento completo degli impianti. La disposizione interna degli spazi è stata modificata riducendo la camera da letto in favore del bagno ed eliminando completamente il muro di divisione tra corridoio e zona giorno. Siamo riusciti quindi a creare un unico spazio molto più ampio e luminoso. Al fine di contenere gli impianti e i nuovi scarichi condominiali abbiamo introdotto un ribassamento del soffitto con lo scopo, anche, di evidenziare la percezione dell’angolo cottura.

Ad eccezione della porta del bagno sono state eliminate tutte le porte per poter realizzare un unico ambiente, un demi-loft appunto. La posizione "strategica" del bagno in posizione centrale rispetto alla pianta dell'appartamento, dà il respiro necessario durante il passaggio tra la zona giorno e la zona notte. Un loft a tutti gli effetti ma che non risulta avere la fastidiosa commistione di spazi così differenti come la zona giorno e la zona notte.

In collaborazione con la committenza abbiamo scelto i tre colori dell’appartamento, richiamati dagli elementi d’arredo a dalla carta da parati situata dietro alla testiera del letto.