soggiorno con angolo cottura

Come arredare un appartamento di 40 mq


Image

Pochi giorni fa abbiamo pubblicato nel nostro profilo Instagram delle foto di un nostro vecchio intervento inviateci dai clienti che hanno voluto condividere con noi, a distanza di anni, il risultato dei lavori svolti. In molti ci hanno chiesto come si possa fare a rendere più funzionale un appartamento così piccolo. Così abbiamo deciso di dedicare un post per dare qualche consiglio a chi fosse interessato.

Arredare un appartamento è già abbastanza complicato in una situazione “standard”, ossia quando si ha a disposizione un immobile con spazi adeguati e che non presentano particolari problematiche. Trovare la soluzione ottimale e rendere funzionale un piccolo appartamento richiede un impegno ancora più faticoso in quanto bisogna organizzare accuratamente ogni dettaglio affinché tutto sia distribuito al meglio.

Create aree distinte e ben organizzate

La prima cosa da fare in quasi tutti i gli interventi che abbiamo affrontato, è ridare all’appartamento una distribuzione degli spazi ottimale, che sia  congrua alle modalità di vivere la casa dei tempi moderni. Quasi sempre i piccoli appartamenti realizzati nella seconda metà del 1900 hanno degli spazi sbilanciati. Camere troppo grandi, bagni fuori scala (quasi sempre o sovradimensionati o piccolissimi tanto da dover rinunciare a bidet e con docce minuscole), zone cottura separate dalla zona giorno e di dimensioni anguste.

Separare in maniera leggera lo spazio del vostro piccolo appartamento in diverse aree funzionali, anche solo visivamente, vi aiuterà a percepire l’ambiente come più grande e ben organizzato. Per identificare gli spazi, e quindi avere una percezione delle diverse funzioni della casa, si possono utilizzare tappeti o arredi (come librerie, separé pieghevoli, tende o il divano) come divisori, o giocare con dei ribassamenti dei soffitti (spesso utili anche per creare spazi funzionali come armadiature o ricovero di impianti tecnologici). In questo modo si avrà sicuramente uno spazio fluido e funzionale.

Non riempite gli spazi

Un fattore chiave per mantenere un piccolo appartamento di 40 mq vivibile e ben organizzato è quello di eliminare il disordine. Liberate la casa da tutto ciò che non è indispensabile! Lasciate pochi angoli (al massimo due o tre) dove accumulare oggetti, il resto dei mobili dovranno essere lasciati liberi. L’alternativa è quella di usare contenitori, anche diversi tra di loro, che danno comunque una sensazione di ordine. Un altro consiglio è quello di avere sempre mobili con delle gambe, che non vadano dritti al pavimento. Sembra impossibile, ma gli arredi che si staccano dal pavimento danno a tutto l’ambiente una sensazione di leggerezza, e quei pochi centimetri che l’occhio riesce a scorgere sotto al mobile sono aria indispensabile che fa percepire tutto lo spazio come più grande di quanto non lo sia in realtà.

Le ultime due accortezze-strategie da potersi giocare riguardano le pareti. Usare degli specchi, anche piccoli dà molta profondità. E’ risaputo che usare colori chiari aiuta a percepire lo spazio come più grande di quanto non lo sia in realtà, ma non lasciatevi scappare l’opportunità di osare un po’! Posizionare delle pareti con carta da parati o colorate, anche con tonalità forti, in posizioni strategiche aiuta a creare delle quinte, delle vere e proprie sceneggiature che danno profondità a tutto lo spazio.

Sfruttate tutta l’altezza

Pochi, fortunati, appartamenti hanno soffitti molto alti, e in questo caso viene naturale pensare subito a creare dei soppalchi dove poter mettere o la zona notte o una cabina armadio. Molto più spesso invece gli appartamenti hanno dimensioni standard (270 cm), dove è impossibile creare soppalchi, ma come già detto si possono usare dei piccoli ribassamenti di 30-40 centimetri per creare spazi da usare come mini ripostigli. Anche i letti a soppalco, in spazi molto piccoli, danno una grossa mano liberando una bella fetta di pavimento che può essere usata per creare un’armadiatura, o una zona conversazione.

Gli arredi su misura valgono l’investimento

L’arredo su misura spesso viene visto con molta paura e diffidenza da chi si trova a dover arredare un appartamento piccolo. E’ inutile nascondersi, spesso si ripiega in appartamenti piccoli per necessità economiche , e la prospettiva di dover spendere molti soldi per l’arredo non è neanche contemplata. Il fatto è che spesso le cose non sono come sembrano. Ci sono mobilieri che realizzano arredamento di qualità elevatissima e il costo è veramente accessibile. Pochi centimetri fanno una differenza enorme in superfici così ridotte, e purtroppo i mobili standard non calzano mai a pennello in nessun appartamento.

Se avete dei dubbi, o situazioni specifiche che vorreste affrontare! Qui trovate i nostri contatti. Saremo contenti di aiutarvi a trovare la soluzione migliore fatta su misura per voi.

Chi siamo

Paola e Alessandro si conoscono all'università IUAV di Venezia. Hanno due anime complementari: Paola è attratta dai materiali e dagli spazi, Alessandro dalla tecnica e dalla precisione.

La loro visione dell'architettura e della professione si fonda sulla conoscenza profonda della normativa e della tecnica, sulla scelta amorevole dei materiali e sulla progettazione degli spazi cucita sulle necessità dei clienti.



Post più recenti