Libro su scrivania di studio di design e architettura

WBA Studio Architettura…ma di cosa ci occupiamo?


Image

Abbiamo deciso di aprire una sezione del nostro blog dove raccogliere le domande che spesso ci vengono rivolte sui canali social, e di dedicare degli appositi articoli per rispondere al meglio alle vostre domande.

Partiamo dalla prima, Di cosa si occupa uno Studio di architettura e design?

Uno studio di architettura ha il compito di affiancarsi al committente ed accompagnarlo lungo il percorso di ristrutturazione o di realizzazione del proprio immobile.

Normalmente lo studio è composto da diverse figure specializzate in differenti aspetti del procedimento architettonico-edilizio, affinché sia possibile offrire al cliente il più ampio servizio possibile.

Ma perché bisognerebbe rivolgersi ad uno studio di architettura?

La normativa: rivolgersi ad uno studio di architettura dà la possibilità di avere delle figure professionalmente preparate, capaci di orientarsi e destreggiarsi nella normativa , ed in grado di consigliare ed aiutare il committente a realizzare interventi di realizzazione , ristrutturazione, o di semplice restyling del proprio immobile.

Il supporto tecnico: l’equipe che compone lo studio, grazie alla pluralità delle figure professionali che lo compongono, è capace di fornire un supporto tecnico e  funzionale per la realizzazione degli ambienti di un edificio partendo dall’esposizione e dalla rappresentazione del concept, fino ad arrivare alla progettazione e all'effettiva realizzazione. Lo studio dovrà dimostrare particolare attenzione alla tematica dell’efficienza energetica dell’immobile.

L’estetica: oltre a queste competenze più tecniche si aggiungono altre attività riguardanti la parte più estetica quali: la scelta dei materiali da utilizzare, consulenza sull'arredo e sull'illuminazione degli ambienti volta ad ottimizzarne aspetti quali la vivibilità, la luminosità e l'armonia stilistica.

Uno studio di architettura e interior design si occupa, quindi, di ogni attività correlata alla creazione, dall'idea alla consegna, Lo fa grazie alla propria duplice anima tecnica e creativa, in grado di supportare e guidare il cliente durante ogni fase del progetto al fine di soddisfarne appieno le esigenze, anche quelle che talvolta egli stesso non sa di avere.

Come scegliere, dunque, uno studio di architettura?

Scegliere uno Studio di architettura è un'operazione che deve tenere conto di diversi fattori.

La parcella spesso rimane il primo criterio per la scelta di uno studio, ma attenzione, scegliere la parcella più bassa corrisponde davvero ad un effettivo risparmio per il committente?

Il solo costo delle prestazioni non definisce lo studio di Architettura e purtroppo non definirà un effettivo risparmio del committente. Il motivo è davvero semplice se si cerca di guardare tutto il processo edilizio senza troppo compartimentare le figure e le prestazioni.

Attenzione al preventivo: quando viene fornito un preventivo di uno studio di architettura è doveroso verificare se e quali prestazioni sono comprese, se sono già computate, le spese relative ad altri tecnici che dovranno agire in fase di progettazione e/o in fase di realizzazione. Questa premura nella fase iniziale permette di risparmiarsi spiacevoli sorprese alla fine dei lavori.

Rispettare il budget del committente: Un punto davvero molto importante è quello di cercare di capire se lo studio che si sta valutando ha la tendenza a rispettare il budget che il committente mette a disposizione per i lavori o meno.

Il portfolio dello studio: per poter scegliere lo studio che meglio rispecchia le proprie esigenze è necessario valutarne il portfolio in maniera tale da capire se il linguaggio architettonico è in sintonia con il proprio gusto.

Scegliere uno studio di architettura, dunque, vi permetterà di avere dei professionisti in grado di seguirvi in tutto il percorso edilizio, dalla normativa al rispetto dei preventivi di spesa, sino alla realizzazione della casa che avete sempre sognato.

Chi siamo

Paola e Alessandro si conoscono all'università IUAV di Venezia. Hanno due anime complementari: Paola è attratta dai materiali e dagli spazi, Alessandro dalla tecnica e dalla precisione.

La loro visione dell'architettura e della professione si fonda sulla conoscenza profonda della normativa e della tecnica, sulla scelta amorevole dei materiali e sulla progettazione degli spazi cucita sulle necessità dei clienti.



Post più recenti